venerdì 19 settembre 2008

Aggiornamento Intraday Ore 09:25

Buongiorno



oggi vediamo le tre streghette come giocheranno le loro carte



Per il cambio di contratto sto aggiornando i grafici con la nuova scadenza.

A più tardi !

giovedì 18 settembre 2008

Aggiornamento Intraday Ore 19:30

Commento di chiusura

Come immaginavo la volatilità rimane altissima!
I mercati sembravano aver accolto positivamente le mosse all'unisono (prima volta nella storia) delle banche centrali mondiali, infatti questa mattina e sino all'apertura americana l'impostazione rimaneva rialzista. Poi...... nuovamente i timori hanno fatto crollare nuovamente i mercati andando sotto i minimi di ieri! La situazione non è assolutamente positiva e spiragli al momento non se ne vedono.
Ciclicamente conviene sempre seguire il ciclo giornaliero che rimane al momento quello sul quale poter operare! I superiori risultano veramente difficili nell'identificazione e poco redditizi e pericolosi. Graficamente noto che si stanno allineando entrambi gli indicatori ciclici che questa mattina, come potete controllare, erano disallineati. La possibilità di una lingua, come paventata questa mattina da S., potrebbe esserci ora ma non prima della sua conferma.
I livelli che oggi si sono rivelati importanti sono stati 3025 che ha permesso il rialzo nella mattina e successivamente diventato nel pomeriggio un importante supporto che una volta penetrato ha portato i prezzi al livello importantissimo 2952 (x la precisione 2948) che ha innescato un importante pullback intraday!!

Ci aggiorniamo domani mattina ricordando che domani sarà giornata di scadenze tecniche e pertanto altra volatilità ci dovrebbe accompagnare durante la giornata.

Buona serata !

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno

avendo già commentato la giornata di ieri , passo subito all'aggiornamento ciclico.



Il ciclo a 2 sembra essere stato chiuso come tempo. Il ciclo a 3 rimane quello già riportato ieri.
Nel dettaglio il suo sottociclo
Cerco conferme negli indicatori ciclici.
Il Giornaliero sembra essere partito al 75% .
La sua proiezione della velocità mi consiglia di aspettare prima di operare long
Altro indicatore ciclico nel quale sembra che il 4 gg. non coincida con il precedente indicatore e che è già al ribasso, mentre il 2 e 1 gg. sono al rialzo!!!









Giornaliero che riporto nel dettaglio

Operativamente la situazione è molto delicata in quanto la situazione è veramente delicata e con altà volatilità. Personalmente attenderò le prime ore della mattina per far delineare meglio il mercato odierno ed inizierò a valutare grafici e ciclicità solamente dal ciclo giornaliero ai suoi inferiori. Il sentiment sui mercati è estremamente pessimo e ribassista ma le notizie che stanno uscendo da parte della Sec e delle banche centrali mondiali, potrebbero portare una finta momentanea euforia in quanto alcuni short potrebbero essere chiusi dall'eventuale rimbalzo manovrato. In caso di ribassi anche per oggi la situazione penso sarebbe veramente drammatica!

Livelli Operativi Intraday

Resistenze: 2990 3025 (importante) 3059 (importantissimo) 3085 3169

Supporti: 2965 (importante) 2952 (importantissimo) 2920 2892


Buona giornata di trading

mercoledì 17 settembre 2008

Comunicazione Blog

Volevo avvertire i gentili lettori ed amici che giornalmente ci seguono, che nelle prossime ore ci sarà una importante comunicazione riguardo il blog ..................

Nel frattempo inizio ad aprire i cartoni......................



SEE U SOON ...................

Aggiornamento Intraday Ore 18.40

Buonsera

l'attesa del minimo di questa mattina, come consigliato in apertura, aveva già dato le prime conferme che temevo riguardo il mancato festeggiamento, come da molti prospettato, del salvataggio "statale" della AIG!!! Il mercato ha fatto una bella finta in apertura e fortunatamente non ha avuto la forza di rompere le resistenze che avevo indicato, anzi si è fermato perfettamente sul livello 3140 che avevo indicato come importante, e successivamente essersi fermato al secondo livello 3147 (precisamente 3148) dove ha dato la sua ultima boccata di ossigeno per poi iniziare la sua discesa!
Durante la discesa i due livelli 3076 e 3024 hanno cercato di opporre resistenza ma il mercato non avendo più denaro ha continuato a scendere sino a 3010 che una volta rotto il livello ha innescato il classico panic selling, confermato dalla successiva rottura del livello psicologico a 3000, innestando vendite che ha portato i prezzi a 2987!!!!! Al momento che scrivo i prezzi si trovano nuovamente in area 3010 e penso che la volatilità dei mercati si protrarrà anche per le prossime ore.

Spero che tali indicazioni siano state di aiuto.

In generale la situazione dei mercati finanziari azionari è veramente brutta, ma questo come scrivevo questa mattina non ci coglie impreparati. A questo punto valuteremo giorno per giorno l'evolversi della situazione operativa.

Buona serata a tutti !
La scritta in rosso per essere in linea con i mercati azionari :)

Annotazioni

Nei mesi precedenti abbiamo svolto 2 analisi in tempi non sospetti riguardo il probabile scenario dei mercati finanziari che ci avrebbe aspettato al rientro dalle vacanze estive.

Tali analisi erano state fatte inizialmente richieste da un nostro caro lettore, Davix, a fine giugno, che prevedeva che ci avrebbero aspettato ancora ribassi, come si sta verificando. Si può leggere qui l'analisi fatta a suo tempo.

La successiva analisi, che si può leggere qui , riguardava una particolare analisi svolta sui volumi del nostro contratto nazionale che pensavamo essere necessaria in quanto in quei giorni si leggevamo molti commenti sui forum oppure commenti autorevoli su siti e tv finanziarie che iniziavano a consigliare di accumulare pacchetti di azioni in quanto molto probabilmente avevamo visto i minimi dell'anno! Purtroppo così non sembrava e purtroppo il tempo ci sta confermando che le precauzioni e l'essere cauti non era l'idea sbagliata!

Ricevemmo qualche commento in privato, anche se pochissimi fortunatamente, con tono sarcastico e quasi deridendoci. Così non è stato ed il tempo ci sta dando ragione!

Per l'ennesima volta volevamo sottolineare che i grafici e gli indicatori non ci indicheranno ne ora e ne mai la verità assoluta, ma tali strumenti se presi effettivamente per quello che sono stati costruiti e settati, ci consentono di avere un'arma in più che ci può aiutare nel prendere le nostre decisione che possono essere influenzate dal sentiment personale e di "gruppo". Questo sia per indicatori per il trading giornaliero che per quello di lungo periodo!

Lo scopo del blog è anche questo! Metterci costantemente alla prova prima con noi stessi e poi anche con voi a livello di studio e didattico.

Grazie ancora per la Vostra gentile e preziosa attenzione.

A presto.............

Notizie Macro Odierne

Prestare particolare attenzione alle macro odierne in particolare alle 13 considerato il particolare periodo immobiliare

Oggi importante anche la trimestrale di Morgan Stanley che potrebbe portare alta volatilità se i bilanci del 3° trimestre non dovessere rispettare le stime.

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno



l'alta volatilità intraday rende veramente difficoltosa l'operatività per chi non abituato, ma estremamente profittevole per chi lavora in intraday su livelli orari. I livelli di supporto/resistenza di ieri si sono rivelati molto utili per questo tipo di operatività!

Passo subito all'aggiornamento ciclico


Il ciclo T+1 sembra aver tagliato il tempo ed essere ripartito con un nuovo ciclo T-1. Se così entro le prossime ore quel minimo dovrebbe essere tenuto, oppure entro 10 ore scendere nuovamente con molta decisione.



Nel dettaglio il ciclo Tracy. Il livello indicato sarà molto importante per la conferma della ripartenza e per una impostazione rialzista come ogni ripartenza. I primi segnali già ci sono stati sopra il livello 3112 ma sempre meglio aspettare ulteriori conferme in questi casi di trend estremamente delineato....


A tal proposito volevo riportare una importante (secondo me) indicazione avuta ieri durante lo studio dell'attuale ciclo intermedio che avevo pubblicato ieri mattina!
Il mercato sembra stia seguendo il ritmo 3 e 2 ed oltre al ritmo che sviluppa il T+1 sopra riportato c'è anche un altro ciclo T+2 sottostante che segue in parallelo il movimento dei prezzi. Se questa nuova "visione ciclica" dovesse essere corretta, dopo una iniziale ripartenza che potrebbe avvenire tra oggi e martedì prossimo, il mercato dovrebbe iniziare la sua discesa molto prepotente che dovrebbe concludersi nella prima decade di ottobre.
Questa considerazione mi porta ad essere molto prudente nelle prossime settimane e considerare anche questo ciclo sottostante che segue, come detto, in parallelo il ciclo classico!



Questo il T+2 parallelo settato in virtù della considerazione suddetta
Passo agli indicatori ciclici a conferma dei battleplan.
Tracy che sembra in ripartenza
Velocità sulla mediana che mi ha già indicato importante il minimo di ieri
T-1 che è + convincente essendo il sottociclo e + dinamico nel movimento




Velocità sulla mediana del T-1 che conferma anche lei
Giornaliero iniziato sul minimo e che sembrerebbe essere nella sua seconda parte
Proiezione del Giornaliero che mi indica essere sui max e che mi consiglia di aspettare per eventuali operazioni long così da considerare il minimo che andrà a fare
Altro indicato ciclico che conferma la ripartenza del 4gg, già anticipata ieri, ed indicatori a 1 e 2 gg. che sembrano indicare una ripatenza con lingua.

Qui nel dettaglio il ciclo giornaliero e suoi sottocicli per una migliore visione della probabile lingua.











Operativamente, considerato quanto sopra, la giornata dovrebbe avere una migliore impostazione rialzista. Considererò però operazioni long solamente se il mercato dovesse superare e confermare i livelli indicati sui battleplan. Operazioni short solamente dopo una conferma nelle prime ore della mattinata e se i livelli dei minimi di ieri non dovessero tenere eventuali ribassi. Ripeto, il mercato nelle prox 10 ore potrebbe fare ancora delle finte. Al momento il mercato, anche se ha aperto da 1 ora, non sembra festeggiare come doveva esssere l'importante decisione presa nella notte dalla Fed che ha rivelato l'80% del capitale della AIG fornendo un finanziamento per 2 anni. Una mossa che sinora non era stata mai fatta per società non bancarie e che ricorda moltissimo i fantasmi del 1929!!!! Bisogna valutare come tale decisione sarà presa dagli investitori che potrebbero considerare la notizia positiva ma anche mettere forti timori per una mossa così imprevista da parte di uno Stato finanziariamente liberale e non dittatoriale che controlla società "apparentemente" private!!


Livelli Operativi Intraday

Resistenze: 3140 (importante) 3147 3198 3251

Supporti: 3082 3076 (importante) 3024 (importantissimo) 3010


Buona giornata di trading

martedì 16 settembre 2008

Aggiornamento Intraday Ore 11:50

Buongiorno

sono contento che ieri l'analisi si era rivelata esatta nonostante la notizia di Lehman Brothers. Il tempo ciclico anticipava tale andamento ribassista ma purtroppo bisogna sempre far notare che i cicli non sono la sfera di cristallo e che notizie esogene potrebbero cambiare le previsioni e pertanto "resattare" il conteggio ciclico e capire dove c'è stata l'anomalia ciclica. In questo caso non è stato così in quanto l'analisi ciclica ci ha indicato quasi a perfezione il suo movimento......con piacere anche di essere riuscito ad allinearmi nonostante la lunga assenza!

Dopo essermi lodato anche troppo passo all'analisi giornaliera.


Ciclo T+1
Sta tenendo un ritmo molto regolare, come si può notare, e sembra ancora avere del tempo per la discesa. Ricordo sempre che nella fase di chiusura bisogna utilizzare sempre stop molto stretti a causa di eventuali troncature sul tempo.

Ciclo Tracy con il suo sottociclo che al momento sembra essere così settato.
Da considerare molto la forza della ripartenza del T-1

Passo alla conferma degli indicatori ciclici
T-1 che mi sta dando i primi segnali di inizio dal minimo di questa mattina
La velocità sulla mediana che mi indica la sua ripartenza......
Vado nel sottociclo per ulteriori conferme che mi vengono date anche se non mi convincono molto!

Ciclo Giornaliero che conferma la ripartenza sul minimo di apertura odierna.
Proiezione della velocità che mi consiglia di aspettare in quanto dovremmo essere sui max di questo sottociclo
Altro indicatore ciclico che mi conferma la ripartenza del ciclo a 4gg.

Condizione confermata anche dal ciclo giornaliero












Operativamente considererò operazioni rialziste con conferme sui cicli orari.
Cambierò il sentiment in ribassista se il minimo e i livelli sotto indicati non dovessero tenere il rialzo.

Livelli Operativi Intraday

Resistenze: 3139 (importante) 3147 3202 3229

Supporti: 3108 (importante) 3078 (importantissimo) 3052 3048


Buona giornata di trading

domenica 14 settembre 2008

Aggiornamento Intraday x Lunedì 15 settembre

Salve a tutti!

Sperando che come noi abbiate passato delle ottime vacanze estive, riprendiamo nuovamente gli aggiornamenti intraday. Ringraziamo pubblicamente tutti coloro che ci hanno scritto anche durante la pausa estiva e ci scusiamo con quelli che ci hanno sollecitato il rientro ma pensiamo che avranno capito la nostra stanchezza e pertanto la necessità di una adeguata pausa! :) :) :)

Avendo notato che siamo seguiti anche da nuovi lettori (il che ci fà molto piacere) teniamo nuovamente a precisare che le analisi che pubblichiamo sono esclusivamente basate su una visione cicicla e tecnica dei mercati finanziari e pertanto non sono indicazioni operative reali ma solo simulate. Tali nostri articoli sono resi pubblici solamente a livello di studio e didattico perchè questo ci dà l'opportunità di scambiare analisi e/o opinioni, nonchè anche consigli e critiche, con chi segue l'analisi ciclica.

Considerata la lunga pausa e l'evolversi dei mercati con alta volatilità durante agosto, cercherò di allinearmi il più precisamente possibile partendo dal ciclo che comanda (intermedio) sino agli orari che permettono di individuare i migliori livelli di ingresso in ottica intraday.



Partiamo dal ciclo "madre"

INTERMEDIO

il 26 agosto ha iniziato il suo ciclo mensile nonchè il suo sottociclo T+1

che qui riporto nel dettaglio.

Così composto sembra che i cicli tracy siano così composti.....
..... nel dettaglio!
E di seguito il suo sottociclo T-1







Fatta l'analisi del tempo passo al confronto con gli indicatori cicli

L'indicatore Tracy mi conferma inizio sul minimo del 5.9 e un doppio minimo l'11.9 ma con una ripartenza meno decisa
.....così anche la sua velocità sulla mediana
Anche il ciclo T-1 non mi sembra molto chiaro.......

....così come la sua velocità sulla mediana










Passo, xtanto, al ciclo ancora inferiore dove inizio ad avere indicazioni. Evidenziati i suoi cicli che sembrano essere chiari

Nel sottociclo Giornaliero sembrano essere + chiari......




..... e nella velocità sulla mediana trovo una particolare simmetria tra i vari cicli. Ho indicato con indice bianco il movimento di partenza e con indice rosso il movimento successivo. Direi quasi identici!
Cerco conferme nella proiezione della velocità e mi viene indicato che potrebbe essere una ripartenza, anche minima, sul minimo che andrà a fare o che è stato appena fatto. Pertanto operativamente aspetterò la sua ripartenza per poi andare ad operare sulla prossima chiusura.
L'altro indicatore ciclico mi conferma la ripartenza del ciclo a 4gg sul minimo dell'11.9 e che sembrerebbe sia a metà movimento, infatti come spazio (linea rossa) ha avuto un movimento simile, mentre come tempo sembra averne ancora!
Lo stesso indicatore sul giornaliero indica al momento che ci troveremo su dei massimi.











Operativamente, come scritto sopra, attenderò la chiusura del probabile ciclo giornaliero le prime ore della mattina, così anche da considerare il fattore esogeno delle riunioni straordinarie del weekend della Fed riguardo Lehman Brothers che sicuramente apporterà molta volatilità ai mercati. Al momento che scrivo non si conoscono ancora eventuali decisioni in merito.
Se il mercato non avrà una importante forza rialzista, inizierò a valutare operazioni ribassiste considerato il tempo ciclico e la possibile chiusura del ciclo T-1 oltre che il trend dominante estremamente ribassista. In questo periodo ogni piccolo battito di ali intimorisce gli investitori che subito chiudono le posizioni rialziste!

Livelli Operativi Intraday

Resistenze: 3288 (importante) 3295 3304 3311

Supporti: 3250 (importante) 3246 (importantissimo) 3228 3205 (importantissimo)

Buon trading !