venerdì 8 agosto 2008

BUONE VACANZE



Anche il blog va in vacanza............come i suoi autori.

Spero che siano buone vacanze x tutti voi amici lettori e che questi giorni siano di sano divertimento e relax!
Anche se ci si conosce da poco cogliamo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ogni giorno ci leggono ed in particolare quelli che ci scrivono sia pubblicamente che privatamente.

Gli aggiornamenti intraday riprenderanno dalla seconda settimana di settembre.
Ci saranno probabilmente degli aggiornamenti per il corso sui cicli anche se non con cadenza regolare.

Vi auguriamo Buone Vacanze
...........ci si rilegge a settembre!

Aggiornamento Intraday Ore 17:00

Giornata all'insegna della volatilità. Ottima per chi fa daytrading!!!

Questa mattina, come scrivevo, avevo 2 possibilità T-1 che con il passare delle ore andavo a cercare maggiori conferme se il 48h era terminato oppure era valida la prima ipotesi. Come scritto l'indicatore ciclico del T-2 mi dava maggiori possibilità del 48h ma la conferma l'ho avuto sul ciclo giornaliero che infatti terminato alle 22:00 di ieri mi indicava a metà seduta che nonostante il lap up non aveva la forza di salire sopra il max fatto in mattinata! Questo era il segnale che attendevo, infatti la trendline che segnalavo questa mattina teneva il rialzo ma il mercato non era deciso nella risalita e nella sua seconda parte è sceso con estrema forza sotto il minimo di ripartenza e fermando la sua corsa precisamente sul pivot che da ieri segnalo importantissima area 3360 !!


Allego grafico per maggior chiarezza con evidenziata l'area con la trendline che ora è diventata resistenza a conferma del suo gran lavoro che sta facendo!
E questo è il battleplan settato sul Tracy x una migliore visione del T-1 e che come si vede conferma il forte rimbalzo del ciclo giornaliero. Ho indicato importante area che segnerà la fine sell'attuale ciclo.
Penso di aver detto tutto!
Buona serata e ..................

Ciclo Taylor

Ieri il ciclo di Taylor si è comportato egregiamente.
Per oggi sarà importante considerare la eventuale rottura del livello 3410 che darebbe un segnale di buy day oppure l'eventuale ritorno sui minimi subit
o ripresi.


In caso di mancanza di forza rialzista e tenuta di 3410 l'ipotesi di una variabile 4 sarà quella esatta.


Aggiornamento Intraday Ore 09:05 (2)

Pivot Intraday





Resistenze 3410 3431 3450 (questo livello ieri è stato perfetto!!)


Supporti 3370 3360 (importantissimo!!!) 3300



Anche in apertura la trendline nera sta facendo il suo sporco lavoro!

Conferma la sua particolare importanza di spartiacque........

Aggiornamento Intraday Ore 08:00

Buongiorno

l'impostazione del vecchio T+1 anche se poco probabile, come dicevo, la tengo per avere un buon riferimento in caso di discese. Infatti il mercato si è fermato sulla trendline nera. Ora in caso di continuazione del trend di breve ribassista, valuterò come si comporterà la seconda fermata sulla trendline gialla

Il cicloT-1 l'ho settato al momento con 2 possibilità . Una è questa.....
.... l'altra è quest'altra! Pertanto la ripartenza o ci sarà nelle prox ore (entro la mattina) oppure ci saranno altre 15 ore ca. di discesa!
L'indicatore ciclico sul T-1 mi indica che è nella sua fase ribassista e che potrebbe avere ancora del tempo al ribasso
Sul T-2 mi indica che la possibilità del battleplan del T-2 a 48h è quella che ha maggior percentuale di attendibilità.

Il Giornaliero, anche lui, in fase di chiusura.
La proiezione al momento non mi indica la sua fine ed il min da considerare.
L'altro indicatore ciclico

L'altro indicatore ciclico mi indica che lo spazio tempo del 4gg. è stato completato.
Operativamente valuterò attentamente la ripartenza del prox giornaliero che ci sarà in mattinata e, come sempre, avrò indicazioni se il ciclo giornaliero è il primo del nuovo ciclo oppure l'ultimo.
Buona giornata di trading !

giovedì 7 agosto 2008

Notizie Macro Odierne e Setup

Attenzione alle notizie macro odierne in particolare la conferenza stampa di Trichet che potrebbe apportare volatilità ai mercati


Oggi anche giornata di Setup Gann

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

....passo pertanto all'analisi intraday che è quella che più mi interessa personalmente!


Ah, dimenticavo.... anche l'indicatore sul Tracy mi conferma l'ottima ripartenza!
Il ciclo Giornaliero mi indica che si sta chiudendo in queste ore
la sua proiezione mi conferma che siamo attorno ad un minimo













pertanto aspetterò la ripartenza di un ciclo giornaliero dal quale minimo imposterò la mia operatività integrando l'analisi al ciclo di Taylor. Se il max di ieri non verrà penetrato e confermato con decisione, oppure il mercato neanche ci si avvicinerà a tale livello, opterò sicuramente per operazioni al ribasso che imposterò con stop loss stretti e dinamici considerato che starò operando su un ciclo superiore completamente rialzista al momento!

Pivot Intraday
Resistenze 3450 (importante) 3459 3476 3493
Supporti 3426 3408 (livello che al momento risulta stia tenendo i prezzi in apertura in lap
down) 3360 (importantissimo!!) 3339

Buona giornata di trading !

Ciclo Taylor

Il ritmo di Taylor segnale che oggi molto probabilmente sarà sell short day, pertanto sarà importante capire nelle prime ore della mattin
a se il lap down non avrà la forza di tornare sui max e continuare la sua discesa sotto il minimo di apertura.
Tale ipotesi mi confermerebbe anche il ciclo T-1 che sto seguendo.


La conferma la avrò nelle prox ore.

Analisi Ciclica Medio Periodo (1) - Ore 8:30

Buongiorno

questa mattina, prendendo spunto da alcune domande poste da qualche lettore del blog, inizio l'analisi partendo dal ciclo Intermedio così da chiarire il motivo con il quale secondo il mio parere è partito all'85% il nuovo ciclo T+1. Il prossimo 15% sarà definitivamente confermato entro i prox 2-3 gg. in caso di rotture importanti e discese importanti del mercato.




L'indicatore ciclico settato sul ciclo Intermedio mi conferma quello che oramai sappiamo e che con il minimo del 16 luglio è partito l'attuale ciclo intermedio
Naturalmente è partito anche il ciclo T+2 . Tale indicatore mi inizia ad indicare i primi segnali di inizio metà ciclo.....
....vado pertanto a cercare ulteriori conferme sul T+1 che mi chiarisce ulteriormente la probabile ripartenza!
Tale conferma mi viene data anche dal sottociclo indicandomi a questo punto l'inizio del nuovo T+1



A questo punto, come già spiegavo i giorni precedenti, il modello del T+1 settato sul battleplan e che sino a 3/4 del suo cammino si è dimostrato essere stato perfetto, penso sia giunto alla sua conclusione in quanto il max del ciclo non doveva essere penetrato. Questa potrebbe essere una anomalia e pertanto lo tengo ancora aperto ma sinceramente darò poche probabilità a discese pesanti. Un importante livello che secondo la mia analisi sarà importantissima in caso di discese, è quella che ho indicato sul grafico e che porta l'incrocio di più livelli di supporti molto vicini tra loro.
Questo il ciclo T-1 settato sul tracy che conferma una ripartenza decisa del T-1 e che mi servirà per avere maggiori riferimenti in caso di discesa. Ho segnato sul battleplan i livelli importanti di supporto.




Il T-1 nel dettaglio che sembra al momento stia battendo questi tempi
............ed ora passo all'analisi intraday ...............

mercoledì 6 agosto 2008

Aggiornamento Intraday Ore 18.00




La giornata non ha dato chiari segnali in quanto il mercato è rimasto ingabbiato dentro il max di ieri ed il minimo a 3391 (pivot intraday 3388 che ha svolto il suo ruolo), xtanto come dicevo stamattina, il chiaro segnale rialzista non l'ho avuto!




Continuo a tenere aperta l'ipotesi che il T+1 stia seguendo questa battuta anche se con il passare del tempo stanno scendendo le sue quotazioni ma sino a che non mi romperà quei max non lo darò x morto!





Il ciclo T-1 mi sembra sia così settato. Se giusto sarà molto importante la tenuta della resistenza in caso di ribasso.
A domani .
Buona serata

Analisi Ciclica Medio Periodo

Mi è stato chiesto di fornire un aggiornamento sull'analisi volumetrica che avevo pubblicato qualche giorno fa, in merito al recente rialzo. Rispondo pubblicamente in quanto penso sia di interesse comune.

Ricordo che tali indicatori sono settati per cercare di identificare i movimenti del mercato in virtù degli scambi da parte degli investitori che contano! Tali indicatori non sono la verità assoluta, come già scritto diverse volte in precedenza, pertanto tale indicazione e studio deve essere preso con il beneficio e come eventuale supporto alle proprie analisi!

L'indicatore settato sul periodo breve/medio indica che i Big Investor sul minimo del 28 luglio hanno iniziato ad invertire le loro posizioni in acquisto ed in particolare tra il 30 e 31 luglio ed attualmente rimangono impostati al rialzo anche se l'andamento ha iniziato la sua fase laterale. Il parco buoi, invece, sul minimo del 28 luglio ha iniziato a vendere al contrario dei B.I. e solo ieri ha iniziato a coprire le posizioni short!


Andando ad impostare lo stesso indicatore su un arco temporale maggiore, di medio periodo, possiamo invece notare che i B.I. dopo gli acquisti iniziati con decisione il 17 luglio, hanno iniziato a rimanere in una fase laterale "neutrale". Andando a valutare insieme i due sentiment, gli indicatori mi dicono che i B.I. stanno facendo operazioni di pochi giorni e non di lungo periodo. Tale ipotesi mi viene confermata anche dall'indicatore di lungo periodo che ho già pubblicato nel precedente intervento e che al momento è rimasta quasi identica.

Spero di aver risposto a quanto mi veniva chiesto e rimango aperto ad eventuali commenti di visioni diverse oppure di ulteriori richieste di chiarimento. Tutti i commenti, come sempre, sono sempre i benvenuti.

Alla prossima !

Ciclo Taylor

Ieri il ciclo di Taylor ha confermato con la rottura del max a 3324 che il precedente ritmo è stato di 4 giorni e non il classico 3 giorni! Bisogna annotare che il 1° agosto il mercato ha fatto un movimento che ha tratto in errore l'indicatore e che ha portato anche me ad interpretare erroneamente l'indicazione di sell short ad inizio giornata. Ecco xchè è sempre consigliabile utilizzare le indicazioni di Taylor dopo i primi scambi della giornata. Questo consente di ridurre ancora il margine di errore.



Ho, a questo punto, settato la danza dei 3 giorni con partenza 4.8 ed oggi dovremmo essere al 70% su un sell day. La conferma, come detto, nelle prime ore considerando il max come un punto cruciale e dal quale il mercato non dovrebbe salire e chiudere sopra tale livello. Tale analisi confermerebbe, come si può notare, anche la classica analisi ciclica pubblicata questa mattina.


Aggiornamento Intraday Ore 08:00

Buongiorno

ieri il mercato ha dimostrato una forza rialzista non indifferente!
I prezzi sono a ridosso dei max del 24.7 il che rende oggi una giornata di particolare rilevanza per verificare se oramai questo modello di battleplan può essere archiviato.
Passo, pertanto, subito all'aggiornamento iniziando dal battleplan

T+1
il movimento rimane laterale se il max indicato non viene penetrato e successivamente confermato per qualche ora. Se rimarrà valido la tl nera sarà importante nel suo ruolo di supporto così come la precedente marrone ha svolto nel movimento di ieri come resistenza!!
il Tracy ha già superato il suo precedente max e questo non dovrebbe avvenire!
Indicatore ciclico che conferma la sua ripartenza

Stessa cosa x il T-1
Giornaliero che sembra essere sui max
Possibilità che mi viene confermata anche dalla proiezione della sua velocità
Altro indicatore ciclico che mi indica il 4gg. al rialzo anche se dovremmo essere nella sua fase centrale in quanto 1 e 2 gg. al momento al ribasso.
Questo grafico x avere uno zoom nel dettaglio













Operativamente oggi sarà una giornata molto importante x valutare la possibilità di una eventuale chiusura del T+1 xtanto eventuali ingressi operativi saranno gestiti con iniziali stop loss stretti sino a che non avrò chiari segnali sui cicli inferiori. Se il max assoluto non verrà penetrato e confermato sopra il pivot odierno sotto indicato, la mia operatività intraday prediligerà operazioni short.

Pivot Intraday
Resistenze 3448 3460
Supporti 3388 3381 3377 3343 3327

Buona giornata di trading !

martedì 5 agosto 2008

Ciclo Taylor

Il ciclo di Taylor indica un sell short day se la sua battuta risulta essere regolare. Questa conferma si avrebbe se il max di ieri non svolgerebbe il suo ruolo di supporto.

Il ciclo superiore risulta essere passato nella sua parte debole.
Presterò molta attenzione ad entrambe le indicazioni così da affiancarle alla classica analisi ciclica.

Aggiornamento Intraday Ore 08:00

Buongiorno

l'indicazione di ieri pomeriggio è stata saggia in quanto mi sta permettendo di capire meglio l'andamento di questo sottociclo giornaliero e valutare meglio la chiusura del ciclo giornaliero e se l'ultimo del ciclo superiore!

Passo, pertanto, direttamente ai grafici iniziando, come sempre, con il battleplan


T+1
inutile oramai commentarlo
Sottocicli Tracy, anche lui che sempre regolare al momento.
L'indicatore ciclico non mi è molto di aiuto al momento anche se qualche timido segnale rialzista si può notare, anche se non convincente!
Stesso discorso per il suo sottoposto.
Segnale al rialzo ma non troppo convincente.
Vado a cercarmi migliori conferme passando al ciclo inferiore che inizia ad essere un po + chiaro. Infatti ieri pomeriggio su quel minimo sembra essere iniziato un nuovo giornaliero.

La conferma mi viene data anche dalla sua velocità.












L'altro indicatore ciclico mi segnala che il ciclo a 4gg è iniziato e pertanto il mercato dovrebbe salire. Se così non fosse, allora la situazione sarebbe molto debole.









A questo punto seguo lo stesso ragionamento di ieri che mi consiglia di avere una ulteriore conferma entro le prox 4 5 ore operative così da avere un quadro più chiaro con la situazione ciclica. Un primo segnale di conferma lo avrò sopra il max relativo area 3324 che dovrebbe già verificarsi entro queste prime ore della mattina.

Pivot Intraday
Resistenze: 3319 3345 3370
Supporti: 3271 3278


Buona giornata di trading !

lunedì 4 agosto 2008

Aggiornamento Intraday Ore 17:45

Il mercato ci sta dando conferma della sua regolare ciclicità nonostante sia a volte difficile accettare le sue regole che cambiano. L'analisi ciclica ci aiuta ad interpretare i movimenti dei mercati, cercando di coglierne velocemente eventuali cambiamenti! E' come una strada che sino a ieri avevamo imparato a percorrere quasi ad occhi chiusi e con un cambiamento dovuto a fattori esterni non ci siamo accorti che il manto stradale ha subito delle trasformazioni che lo hanno reso meno prevebile (nuova curva, nuovo semaforo, nuovo attraverso pedonale, avvallamento, buche, lavori stradali, ecc. ecc.) e non essendo stati attenti alla nuova segnaletica stradale ci ha colti impreparati!
Dopo questa elucubrazione che spero abbia reso più divertente la descrizione passo subito all'aggiornamento del battleplan


T+1
niente da aggiungere
Suo sottociclo
anche x lui non sembrano esserci ulteriori commenti
Indicatore ciclico che mi aiuta a capire meglio quando sarà il momento di cambiare atteggiamento con lo short ed aspettare la ripartenza, che potrà essere anche importante ma non eclatante, sul nuovo T-1






Operativamente rimando a domani, xò sarà x me importante seguire le prox 5/6 ore x capire meglio la forza ribassista se sta scemando oppure continua a mostrare segni di forza.

Anche oggi i pivot giornalieri sono stati rispettati e questo non può che farmi piacere specialmente se possono aver aiutato nell'operatività di qualcuno. Il livello 3304 ha mostrato la sua importanza avendo tenuto il mercato sino al pomeriggio trovando acquirenti a 3306. Quando gli acquirenti sono venuti a mancare il mercato è sceso sino ad altro livello 3298 (x esattezza ha fatto il suo minimo a 3292) dove ha trovato nuovamente altri acquirenti che stanno consentendo al mercato un importante rimbalzo a livello tecnico intraday. Sopra 3320 prima e 3330 poi inizierò a valutare la probabile chiusura di questo T-1 .

Buona serata !