mercoledì 6 agosto 2008

Analisi Ciclica Medio Periodo

Mi è stato chiesto di fornire un aggiornamento sull'analisi volumetrica che avevo pubblicato qualche giorno fa, in merito al recente rialzo. Rispondo pubblicamente in quanto penso sia di interesse comune.

Ricordo che tali indicatori sono settati per cercare di identificare i movimenti del mercato in virtù degli scambi da parte degli investitori che contano! Tali indicatori non sono la verità assoluta, come già scritto diverse volte in precedenza, pertanto tale indicazione e studio deve essere preso con il beneficio e come eventuale supporto alle proprie analisi!

L'indicatore settato sul periodo breve/medio indica che i Big Investor sul minimo del 28 luglio hanno iniziato ad invertire le loro posizioni in acquisto ed in particolare tra il 30 e 31 luglio ed attualmente rimangono impostati al rialzo anche se l'andamento ha iniziato la sua fase laterale. Il parco buoi, invece, sul minimo del 28 luglio ha iniziato a vendere al contrario dei B.I. e solo ieri ha iniziato a coprire le posizioni short!


Andando ad impostare lo stesso indicatore su un arco temporale maggiore, di medio periodo, possiamo invece notare che i B.I. dopo gli acquisti iniziati con decisione il 17 luglio, hanno iniziato a rimanere in una fase laterale "neutrale". Andando a valutare insieme i due sentiment, gli indicatori mi dicono che i B.I. stanno facendo operazioni di pochi giorni e non di lungo periodo. Tale ipotesi mi viene confermata anche dall'indicatore di lungo periodo che ho già pubblicato nel precedente intervento e che al momento è rimasta quasi identica.

Spero di aver risposto a quanto mi veniva chiesto e rimango aperto ad eventuali commenti di visioni diverse oppure di ulteriori richieste di chiarimento. Tutti i commenti, come sempre, sono sempre i benvenuti.

Alla prossima !

Nessun commento: