mercoledì 17 settembre 2008

Annotazioni

Nei mesi precedenti abbiamo svolto 2 analisi in tempi non sospetti riguardo il probabile scenario dei mercati finanziari che ci avrebbe aspettato al rientro dalle vacanze estive.

Tali analisi erano state fatte inizialmente richieste da un nostro caro lettore, Davix, a fine giugno, che prevedeva che ci avrebbero aspettato ancora ribassi, come si sta verificando. Si può leggere qui l'analisi fatta a suo tempo.

La successiva analisi, che si può leggere qui , riguardava una particolare analisi svolta sui volumi del nostro contratto nazionale che pensavamo essere necessaria in quanto in quei giorni si leggevamo molti commenti sui forum oppure commenti autorevoli su siti e tv finanziarie che iniziavano a consigliare di accumulare pacchetti di azioni in quanto molto probabilmente avevamo visto i minimi dell'anno! Purtroppo così non sembrava e purtroppo il tempo ci sta confermando che le precauzioni e l'essere cauti non era l'idea sbagliata!

Ricevemmo qualche commento in privato, anche se pochissimi fortunatamente, con tono sarcastico e quasi deridendoci. Così non è stato ed il tempo ci sta dando ragione!

Per l'ennesima volta volevamo sottolineare che i grafici e gli indicatori non ci indicheranno ne ora e ne mai la verità assoluta, ma tali strumenti se presi effettivamente per quello che sono stati costruiti e settati, ci consentono di avere un'arma in più che ci può aiutare nel prendere le nostre decisione che possono essere influenzate dal sentiment personale e di "gruppo". Questo sia per indicatori per il trading giornaliero che per quello di lungo periodo!

Lo scopo del blog è anche questo! Metterci costantemente alla prova prima con noi stessi e poi anche con voi a livello di studio e didattico.

Grazie ancora per la Vostra gentile e preziosa attenzione.

A presto.............

Nessun commento: