mercoledì 25 giugno 2008

Chiarimento Battleplan

Vorrei portare pubblicamente il chiarimento su cosa intendo personalmente quando scrivo di cicli settati sul battleplan. Tale "strumento" è stato anni or sono inventato dall'Ing.Migliorino che ha coniato i cicli con nuove definizioni per renderne più agevole la lettura sul grafico e portarne una nota originale, anzichè chiamare ciclo a 2 giorni a 4 giorni a 10 giorni e così via.
Visto che Davix chiedeva chiarimenti in merito, reputo sia corretto specificarlo per tutti coloro che non dovessero avere ancora un approccio ben chiaro.
Tengo a precisare che tali indicazioni sono a livello di media statistica in quanto non è detto che se ad esempio per il ciclo T-1 indico che la durata sia di 3/5 giorni lo stesso poi non possa avere una durata di 6 giorni così come tutti gli altri. Questo, naturalmente è dovuto al fattore della durata ciclica di ogni tempo che può avere un margine di errore stimato attorno al 20% ed al tempo che ogni sottociclo può sviluppare. Se fossero sempre puntuali e precisi come un orologio la bellezza della borsa dove sarebbe?

Comunque prometto di spiegare più approfinditamemente in seguito con le sessioni dedicate al corso sui cicli che aggiornerò nel tempo.

I tempi che vado ad indicare sono quelli riferiti al mercato per i future eurostoxx e dax. Ogni strumento varia i suoi tempi.

Cicli Battleplan Dax/Stoxx
Definizione Durata Media
INTERMEDIO 50/60 giorni
T+2 25/30 giorni
T+1 15/20 giorni
Tracy 6/10 giorni
T-1 3/5 giorni
T-2 1,5/2 giorni

Ciao....

1 commento:

Davide A. ha detto...

Gentilissimo, come sempre!!!